ATTUALITà
Volontari Fasanesi presenti all'esercitazione di Protezione Civile T.E.S.R.O. a Ostuni
L’evento si è svolto lo scorso sabato 25 maggio nel territorio di Ostuni
Fasano - L'Organizzazione di Volontariato T.E.R.A. di Ostuni ha organizzato sabato 25 maggio 2024 l'esercitazione T.E.S.R.O. (Telecommunication Emergency System Radio Operating), per testare l'efficacia dei sistemi di telecomunicazione e intervento in situazioni di emergenza.
L'esercitazione ha incluso la ricognizione aerea per monitorare aree a rischio incendio, il pattugliamento di viabilità e zone critiche, l'attività di volo per la ricerca di persone disperse, rilievi fotografici e video e il coordinamento delle squadre a terra.
I principali obiettivi alla base della complessa e articolata esercitazione erano testare i sistemi di comando e controllo, verificare l'efficacia dei vari sistemi di allertamento, valutare l'importanza della sinergia tra le forze di volontariato e controllare i collegamenti radio e telematici.
Tanti gli interventi simulati durante l'esercitazione, tra cui spiccano il principio di incendio avvistato in località San Biagio (Ostuni) e gestito da un equipaggio di volontari con mezzo fuoristrada, il soccorso di una persona dispersa in agro di Monticelli (Ostuni) e la simulazione di una chiamata di emergenza con successivo intervento di ricerca e recupero.
Tantissimi i fasanesi presenti tra cui Francesco Guarini, responsabile reparto volo emergenze Ostuni, Giovanni Sabatelli (T.E.R.A. Ostuni) radioamatore nonché promotore e organizzatore dell'evento, Gianluca Lacirignola e Antonella Olive (T.E.R.A. Ostuni).
Numerose le collaborazioni e le partecipazioni durante la giornata, che hanno contribuito a una sinergia costruttiva.
Hanno partecipato le associazioni R.V.E. Nucleo di Ostuni AvioClub, AeroClub Lecce - Vega ULM, C.B. Quadrifoglio Fasano del Presidente Giannicola D' Amico e Overland Ovunque Putignano.
Tra le autorità presenti c'erano l'ing. Alessandro Fiusco dei Vigili del Fuoco di Ostuni, il sindaco arch. Angelo Pomes, l'assessore alla Protezione Civile dott. Angelo Brescia e il consigliere comunale geom. Giovanni Parisi.
L'esercitazione T.E.S.R.O. ha dimostrato l'importanza e l'efficacia del volontariato di Protezione Civile, rafforzando la preparazione a fronte di emergenze future
di Redazione
28/05/2024 alle 07:41:14
Galleria di immagini: Volontari Fasanesi presenti all'esercitazione di Protezione Civile T.E.S.R.O. a Ostuni
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela